Termini e Condizioni

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Net Utensili, con sede in Via della Resistenza, 10/ B – 70015 Noci (BA), Italia C.F. e P. IVA N. 07703230727, iscritta al R.E.A. presso la C.C.I.A.A. di Bari al nr. BA-563420.

 

Art.1) Definizioni

 Ecco riportato il significato delle seguenti parole:

“Condizioni Generali”: Il presente documento, destinato a regolamentare l’acquisto online dei prodotti..

“Prodotti” (o “Prodotto”): Tutti i prodotti commercializzati da sul suo sito web e www.netutensili.com, facenti parte del proprio assortimento.

“Consumatore”: La persona fisica che acquista prodotti per scopi non riferibili all’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale eventualmente svolta

Professionista”: La persona fisica o giuridica che acquista prodotti per scopi riferibili all’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale svolta.

“Cliente”: Il soggetto, Consumatore o Professionista, che acquista Prodotti secondo le indicazioni presenti sul Sito.

“Sito”: l’insieme delle pagine web accessibili tramite la digitazione dell’url www.netutensili.com

“Ordine d’Acquisto” o “Ordine”: L’ordine da parte del Cliente, contenente i dettagli dei Prodotti e Servizi, che viene generato dal sistema a seguito della conferma dell’avvenuto pagamento.

“Contratto di Vendita” o “Contratto”: Il contratto di vendita perfezionato tra il Cliente e a seguito dell’Ordine d’Acquisto e confermato da Net Utensili a seguito dell’avvenuto pagamento dell’importo specificato.

“Negozio” o “Negozi”: Il/i punto/i vendita che offrono il servizio di “vendita on line” sul sito web www.netutensili.com.

“Servizi”: Tutti i servizi commercializzati da sul sito www.netutensili.com.

“Elenco Clienti”: Elenco contenente tutti i clienti registrati sul sito web www.netutensili.com., una volta esaurita la procedura d’iscrizione ed ottenuta l’accettazione della registrazione dell’utente da parte di Net Utensili.

 

 

Art. 2) Accettazione delle condizioni generali di vendita

Prima di procedere con l’acquisto di Prodotti o Servizi Net Utensili secondo le modalità stabilite nelle presenti condizioni generali ed indicate nel sito web www.netutensili.com., il Cliente dichiara espressamente di aver letto attentamente ed aver accettato il contenuto delle Condizioni Generali, nonché di aver preso visione di ogni indicazione fornita durante la procedura d’acquisto. Net Utensili invita ogni cliente a conservare una copia delle presenti condizioni generali per un’agevole consultazione. Le presenti Condizioni Generali costituiscono parte integrante e sostanziale di ogni Ordine di Acquisto e Contratto di Vendita di Prodotti e Servizi commercializzati sui sito web www.netutensili.com, in vigore alla data del relativo Ordine.

 

 

Art. 3) Contratto di Vendita

Il Cliente può acquistare i Prodotti e Servizi come illustrati nelle schede informative presenti nelle pagine del Sito.

L’acquisto dei prodotti online tramite il sito www.netutensili.com è consentito a colui il quale sia,  o meno, professionista e/o titolare di Partita IVA.

Per poter effettuare un Ordine d’Acquisto tramite il nostro sito web www.netutensili.com il Cliente o Consumatore può procedere come ospite, oppure può registrarsi sul Sito, fornendo alcuni semplici dati, indispensabili alla gestione dell’ordine, quali nome e cognome/ragione sociale, professione, Partita IVA, qualora ne sia titolare, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di spedizione e dati di fatturazione, affinché, conclusa la procedura d’iscrizione possa essere inserito nell’Elenco Clienti.

Il Cliente potrà concludere l’Ordine d’ Acquisto sul sito www.netutensili.com senza alcun limite minimo di spesa. Il Cliente, eseguendo la procedura di acquisto indicata nel Sito, potrà scegliere i Prodotti e Servizi di suo interesse, verificarne la disponibilità ed il loro valore complessivo, comprese le relative spese di consegna.

Prima di effettuare l’Ordine d’Acquisto, il Cliente dovrà verificare che le quantità disponibili, i prezzi e le tipologie dei Prodotti prescelti corrispondano pienamente alle proprie necessità, nonché verificare i costi dei servizi relativi alla consegna a domicilio, quali ad esempio “spese di spedizione”, “spese accessorie alla spedizione” e “spese di preparazione”.

Prima di completare l’Ordine di Acquisto, il Cliente dovrà verificare la correttezza e la completezza dei dati anagrafici necessari al perfezionamento del processo d’acquisto.

Tutti gli Ordini di Acquisto devono essere esattamente completati in ogni loro parte e devono contenere l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati, del Cliente e del luogo di consegna dei Prodotti.

In caso di indisponibilità, parziale o totale, del/dei Prodotto/i indicato/i nell’Ordine d’Acquisto, il Negozio prescelto comunicherà al Cliente la possibilità di effettuare un ordine parziale, oppure un Ordine di un prodotto diverso, oppure ancora di annullare l’Ordine.

 

L’Ordine di Acquisto vale come proposta contrattuale del Cliente manifestata online.

 

La conferma dell’ordine da parte di Net Utensili ha valore di accettazione della proposta contrattuale ed avverrà solo a seguito del pagamento dei Prodotti specificati nell’Ordine d’Acquisto.

 

La conferma dell’ordine verrà trasmessa all’indirizzo di posta elettronica del Cliente e conterrà un riepilogo dell’ordine, gli estremi dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, l’indirizzo ove il Prodotto verrà consegnato, il tipo di consegna scelta dal Cliente.

 

Il contratto si intende concluso ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma dell’ordine di acquisto è inviata al Cliente.

 

L’Ordine d’Acquisto, una volta finalizzato con il pagamento, non può essere né modificato né annullato. La documentazione fiscale (fattura) viene pubblicata, a far data dall’avvenuto pagamento del Prodotto, nell’area del Sito riservata al Cliente, alla quale il Cliente può accedere utilizzando le proprie credenziali. Inoltre, pochi giorni dopo aver concluso l’ordine la stessa documentazione fiscale (fattura) verrà inviata nel c.d. “cassetto elettronico”.

 

Net Utensili si riserva il diritto di rifiutare l’Ordine d’Acquisto in alcuni casi, quali a titolo esemplificativo: fornitura di dati anagrafici non reali; precedente inadempimento del Cliente a qualsiasi titolo nei confronti di Net Utensili; assoggettamento del Cliente a procedure concorsuali; in ogni altro caso incompatibile con gli interessi economici e le politiche aziendali.

 

 

 

Art. 4) Modalità di pagamento dei Prodotti e rimborso

Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire per mezzo di: Bonifico bancario, Carta di Credito e PayPal.

In caso di pagamento tramite bonifico bancario, il Cliente, una volta effettuato l’Ordine di Acquisto, riceverà da Net Utensili una e-mail contenente la “Disponibilità alla Vendita” e gli estremi del bonifico bancario, ivi compresa la causale da riportare nel bonifico, la quale dovrà indicare la seguente dicitura: “N° ORDINE; NOME COGNOME/RAGIONE SOCIALE del CLIENTE”.

Una volta effettuato il pagamento tramite bonifico, il Cliente dovrà inviare all’indirizzo info@netutensili.com la contabile dell’avvenuto bonifico.
Una volta accreditata la somma corrisposta tramite bonifico bancario, Net Utensili invierà al Cliente la e-mail contenente il numero di tracking per seguire la spedizione. Qualora il pagamento a mezzo bonifico non venga contabilizzato sul conto della società, entro e non i successivi tre giorni lavorativi, l’ordine medesimo verrà automaticamente annullato. L’ordine verrà spedito al Cliente solo quanto la Banca avrà contabilizzato il pagamento.

Qualora il Cliente sia in possesso di un conto PayPal, potrà effettuare il pagamento direttamente dalla pagina del sito PayPal con le modalità indicate dal gestore. Per effettuare un pagamento con Carta di Credito, il Cliente verrà reindirizzato sul server sicuro della Banca scelta da Net Utensili e dotata di “tecnologia 3DSecure”; pertanto, tutte le informazioni correlate al pagamento (numero carta di credito, sua validità, etc.) verranno trasmesse direttamente alla Banca di riferimento.

Net Utensili accetta le più comuni carte di credito, anche prepagate e ricaricabili: Visa, MasterCard, American Express e Diners, senza alcun tipo di supplemento.
Con l’inserimento dei dati della carta di credito viene immediatamente effettuato il pagamento con contestuale addebito sulla carta di credito secondo le modalità previste dal gestore della carta di credito. Qualora l’istituto bancario comunichi a Net Utensili una qualsiasi irregolarità relativa alla carta di credito utilizzata, la Società procederà con l’annullamento dell’ordine.


I rimborsi in caso di esercizio del diritto di recesso oppure del diritto di reso del prodotto acquistato, saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Qualora il rimborso avvenga a mezzo di Bonifico Bancario lo stesso potrà essere finalizzato solo ove l’intestatario del conto corrente sia il medesimo soggetto che ha effettuato l’Ordine d’Acquisto. In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, Net Utensili accrediterà il rimborso in un congruo termine dalla data in cui è venuto a conoscenza del recesso. In caso di esercizio del diritto di recesso, Net Utensili non sarà tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa e più onerosa a quella standard proposta da Net Utensili. Net Utensili si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni e verificato lo stato di integrità degli stessi.

 

 

Art. 5) Tempi e modalità di ritiro o consegna dei Prodotti

Net Utensili farà consegnare al Cliente i Prodotti mediante corrieri o trasportatori automaticamente selezionati e proposti al Cliente in base al luogo di consegna ed alla tipologia dei Prodotti, al fine di offrire il costo più basso per il Cliente. Per conoscere il costo della spedizione il Cliente dovrà, in fase finale di carrello, inserire il CAP di consegna. Per gli indirizzi situati sul territorio nazionale, puoi aspettarti di ricevere il tuo ordine entro 3 giorni lavorativi dalla data di acquisto. Tuttavia, per le isole, le consegne richiederanno leggermente più tempo, solitamente da 4 a 5 giorni lavorativi.

La consegna dei Prodotti avverrà all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine.
È onere del Cliente verificare che le informazioni relative all’indirizzo di consegna siano corrette.
Le modalità, i tempi ed i costi di spedizione e relativi servizi accessori saranno indicati nella conferma di ricevimento dell’Ordine; qualora ciò non fosse possibile o in caso di Prodotti particolarmente voluminosi/pesanti, il Cliente verrà tempestivamente ricontattato per la definizione dei costi effettivi di consegna. Ove non diversamente specificato, la consegna è effettuata “a bordo strada”. Eventuali impedimenti o difficoltà relative alla consegna dovranno essere comunicati dal Cliente in fase di Ordine d’Acquisto. In difetto, i Prodotti non potranno essere consegnati e Net Utensili potrà addebitare al Cliente il costo sostenuto per la mancata consegna e la giacenza del Prodotto.

Il documento di consegna (bolla di consegna e/o DDT) verrà rilasciato dal corriere incaricato da Net Utensili e verrà firmato dal Cliente al momento della consegna.
Al momento della consegna il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento d’accompagnamento del Corriere e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato. Fatto salvo quanto previsto dalla normativa vigente, una volta sottoscritto il documento di trasporto del Corriere, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione circa quantità e qualità di quanto ricevuto.

Eventuali reclami in relazione alla consegna potranno essere inviati all’indirizzo info@netutensili.com

 

 

Art. 6) Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA, e, ove richiesto dalla normativa applicabile, non sono comprensivi dell’eco-contributo RAEE.

I costi di preparazione, consegna e gli eventuali costi accessori di consegna, se presenti, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto e specificati chiaramente nella conferma di ricevimento dell’Ordine.

Qualora il sistema rilevi delle anomalie nel calcolo delle spese di spedizione, il Cliente verrà invitato ad inviare una richiesta di preventivo non vincolante, per consentire il calcolo corretto degli importi.

I prezzi dei Prodotti indicati nel Sito potrebbero presentare errori od omissioni e, pertanto, non potranno considerarsi corretti e/o definitivi, sino alla ricezione della conferma dell’Ordine di Acquisto.

In caso di errori o incongruenze rispetto all’Ordine, il Cliente verrà contrattato tramite e-mail per procedere alla modifica dell’Ordine.

 

 

Art. 7) Responsabilità

Net Utensili non assume responsabilità alcuna per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, nonché dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’Ordine nei tempi previsti dal Contratto. La descrizione dei Prodotti, inclusi i documenti inseriti nella sezione “Documentazione tecnica” contenuta nel Sito, è solo a titolo indicativo e non ha carattere contrattuale.
Non potranno essere attribuite a Net Utensili responsabilità in caso d’indisponibilità di uno o più Prodotti. Tuttavia, Net Utensili si impegnerà a proporre al Cliente eventuali prodotti alternativi o quantità alternative.
Net Utensili, inoltre, non sarà responsabile in merito a ritardi, danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del Contratto di Vendita per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Net Utensili non è responsabile di eventuali tentavi di frode informatica (comunemente nota col termine di “phishing”), in cui l’utente del sito dovesse incorrere, o di qualunque e-mail falsa e/o fraudolenta che l’utente dovesse ricevere.

Il contratto di vendita non s’intenderà concluso in caso di pagamenti non accreditati sul conto intestato a Net Utensili ed erroneamente effettuati in favore di terzi soggetti diversi da Net Utensili, da parte del cliente, vittima di truffa informatica e/o di phishing.
Net Utensili invita i clienti e qualunque utente del sito a verificare con attenzione le e-mail ricevute, in particolare l’identità del mittente e l’indirizzo e-mail utilizzato ed a confrontarlo con quello effettivamente usato da Net Utensili, per accertare se vi siano eventuali differenze grafiche e/o ortografiche. Net Utensili, inoltre, invita i clienti ad appurare che i links eventualmente presenti nelle e-mail ricevute non conducano il cliente in siti falsi o comunque non riconducibili al sito ufficiale www.netutensili.com.

Net Utensili, infine, invita il cliente, vittima di phishing e/o destinatario di e-mail fraudolente a segnalare il tentativo di phishing all’azienda, inviando una e-mail all’indirizzo info@netutensili.com

Le parti riconoscono che Net Utensili è esclusivamente un commerciante di prodotti fabbricati da terzi.
La garanzia relativa al buon funzionamento dei prodotti venduti concessa dal fabbricante varia in base alla tipologia del prodotto ed è espressamente indicata su ciascuno dei prodotti posti in vendita da Net Utensili

 

Art. 8) Garanzia Legale per i Consumatori

Ai sensi del D.lgs. 206/2005 Codice del Consumo, tutti i Prodotti in vendita e destinati ai consumatori nel Sito  www.netutensili.com sono coperti dalla garanzia legale in favore del Consumatore, in caso di difetto di conformità.
Il difetto di conformità dei Prodotti che si manifesti entro 24 mesi dalla consegna deve essere denunciato dal Consumatore entro due mesi dalla sua scoperta.
I difetti di conformità dei Prodotti che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna dei Prodotti, si presumono esistenti già alla consegna, a meno che ciò sia incompatibile con la natura dei Prodotti o con la natura del difetto di conformità.

In caso di difetto di conformità, il Consumatore potrà chiedere a Net Utensili alternativamente e senza spese aggiuntive:

  •   La riparazione o la sostituzione del Prodotto acquistato;
  •   Una riduzione del prezzo di acquisto;
  •   La risoluzione del Contratto di Vendita.
 

Il rimedio richiesto dal Consumatore potrà essere offerto anche tramite l’invio del Prodotto ai Centri di Assistenza Tecnica autorizzati dal Produttore, salvo che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile ovvero eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo.

Net Utensili non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile, né potranno essere addebitati eventuali ulteriori costi, qualora:

– i Prodotti non siano utilizzati dal Cliente in normali condizioni di impiego e/o senza rispettare le istruzioni d’uso del prodotto acquistato, ovvero i prodotti siano installati in modo non conforme alle istruzioni d’uso fornite;

– gli eventuali difetti dei Prodotti derivino da una erronea installazione, manutenzione o riparazione oppure da modifiche apportate al prodotto dall’Acquirente;

– i difetti derivino dal normale deterioramento o dalla normale usura dei Prodotti, ovvero da una mancata conoscenza del prodotto e delle sue caratteristiche;

– i danni siano dovuti a cause accidentali o a negligenza dell’acquirente con particolare riferimento alle parti esterne, quali a mero titolo esemplificativo, guasti conseguenti a collegamenti dell’apparecchio a tensioni diverse da quelle indicate oppure ad improvvisi mutamenti di tensione di rete cui l’apparecchio è collegato, così come in caso di guasti causati da infiltrazione di liquidi, fuoco, scariche induttive/elettrostatiche o scariche provocate da fulmini, sovratensioni o altri fenomeni esterni all’apparecchio.

 

 

Art. 9) Diritto di recesso del Consumatore

Il diritto di recesso è applicabile solo alle vendite on line.
Fatto salvo quanto stabilito dal successivo art.11, il Consumatore ha diritto di recedere dal Contratto di Vendita, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Prodotto.
Nel caso in cui il Consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso, dovrà darne comunicazione a Deodato, mediante e-mail all’indirizzo info@netutensili.com indicando come motivazione “Diritto di recesso” ed allegando lo scontrino e/o la fattura d’acquisto.

In alternativa, il Cliente potrà anche inviare, a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo netutensili@pec.it entro 14 giorni dalla consegna del bene, specificando la volontà di recedere dall’acquisto ed il Prodotto per il quale intende esercitare il diritto di recesso.

Net Utensili invierà tempestivamente, all’indirizzo e-mail fornito dal Cliente in fase di acquisto del prodotto, conferma di ricevimento del recesso, comunicando l’indirizzo presso il quale dovrà essere rispedito il bene acquistato.

Una volta esercitato il diritto recesso, il Cliente dovrà riconsegnare il Prodotto tramite corriere all’indirizzo Net Utensili S.P. 237 per Noci n.17 CAP 70017 – Z.I. Putignano (BA). Il Consumatore dovrà utilizzare una modalità di spedizione ed imballo adeguata alla tipologia di prodotto, al fine di riconsegnare il Prodotto integro in ogni sua parte. La riconsegna del Prodotto dovrà, comunque, avvenire al più tardi entro 14 (quattordici) giorni dalla conferma inviata da Net Utensili e dovrà essere effettuata all’indirizzo che verrà specificato al Cliente ovvero presso il negozio Net Utensili ove è stato effettuato l’acquisto.
In caso di spedizione farà fede tra le Parti la data di consegna all’ufficio postale o al corriere.
In ogni caso, i consumatori, per aver diritto al rimborso del prezzo pagato, sono invitati a restituire i beni nelle stesse condizioni in cui li hanno ricevuti, pena il deprezzamento del loro valore se danneggiati una volta restituiti.
In caso di spedizione, il Cliente dovrà apporre, esternamente all’imballo, la comunicazione di recesso ed il numero di Ordine. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Consumatore.
Una volta riconsegnato il bene, Net Utensili effettuerà le necessarie verifiche e rimborserà il prezzo pagato dal Cliente, compresi i costi di consegna senza indebito ritardo, entro 14 giorni successivi alla ricezione del bene.
Net Utensili non rimborserà i costi accessori e supplementari di consegna, qualora il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa e più onerosa rispetto a quella standard proposta.

I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Qualora il rimborso avvenga a mezzo di Bonifico Bancario lo stesso potrà essere finalizzato solo ove l’intestatario del conto corrente sia il medesimo soggetto che ha effettuato l’Ordine d’Acquisto. In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, Net Utensili accrediterà il rimborso in un congruo termine dalla data in cui è venuto a conoscenza del recesso.
In caso di acquisto del prodotto tramite PayPal il rimborso a seguito del reso avverrà unicamente mediante riaccredito sul conto PayPal.
In alternativa al rimborso del prezzo corrisposto, in caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente avrà la possibilità di ricevere, a sua scelta, al momento della riconsegna del Prodotto, un Buono Acquisto valido 6 mesi da utilizzare sul sito www.netutensili.com.
La scelta di usufruire del buono acquisto, in alternativa al rimborso del prezzo, dovrà essere effettuata dal Cliente nella Comunicazione di esercizio del Diritto di Recesso.

 

 

Art. 10) Smaltimento RAEE

In ottemperanza a quanto previsto dal DM 65/2010 e dal D.lgs. 49/2014, Net Utensili informa che al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica od elettronica (AEE) destinata ad un nucleo domestico, si impegna a smaltire gratuitamente la vecchia apparecchiatura elettrica od elettronica (RAEE) avente la stessa funzionalità, ricevuta dal Cliente. Le spese di invio del prodotto sono a carico del Cliente.

 

 

Art. 11) Modalità di archiviazione del contratto

Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, Net Utensili informa il Cliente che ogni Ordine inviato verrà conservato in forma digitale/cartacea sul server presso la sede sociale secondo i criteri di riservatezza e sicurezza ed in ottemperanza della nuova normativa GPSR.

 

 

Art. 12) Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali sono sottoposte alla legge italiana.
Ogni controversia che non trovi soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale di Bari.

 

Condizioni generali di vendita aggiornate a Dicembre 2024