Modalità di gestione richiami e restituzioni per la sicurezza dei prodotti

Introduzione

Il sito Netutensili.com è stato adeguato al nuovo Regolamento (UE) 2023/988, noto come General Product Safety Regulation (GPSR), è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 23 maggio 2023 ed è entrato in vigore il 12 giugno 2023, con applicazione obbligatoria a partire dal 13 dicembre 2024.

Questo regolamento introduce nuove disposizioni per garantire la sicurezza dei prodotti immessi sul mercato dell’UE, con particolare attenzione alle vendite online e alle nuove tecnologie. Sostituisce la precedente Direttiva 2001/95/CE, offrendo un quadro normativo più aggiornato e coerente con le esigenze attuali del mercato.

In sintesi, il GPSR mira a garantire che tutti i prodotti destinati ai consumatori nell’UE siano sicuri, indipendentemente dal canale di vendita, rafforzando la protezione dei consumatori e promuovendo condizioni di parità per le imprese.

Nello specifico

Il sito Netutensili.com si configura come DISTRIBUTORE/RIVENDITORE dei prodotti presenti nel catalogo, e garantisce che ogni prodotto è conforme alle Dichiarazioni CE e alle Norme di Sicurezza Elettrica, rispettando le direttive europee in vigore.

Ogni prodotto in vendita è corredato da tutte le informazioni necessarie ed obbligatorie, come:

  • Tracciabilità: registri dettagliati dei fornitori e dei lotti di prodotti per almeno 10 anni.
  • Informazioni al consumatore:  informazioni chiare sul produttore, l’importatore e le caratteristiche del prodotto nella singola scheda dettaglio.
  • Gestione dei richiami:  conservazione e profilazione per 10 anni di tutte le vendite effettuate per poter procedere con il ritiro dal mercato di prodotti pericolosi e informando tempestivamente i nostri clienti tramite anagrafica presente nel CRM.
  • Conformità alle vendite online: i prodotti venduti online rispettano gli stessi standard di sicurezza di quelli venduti sui marketplace.

 

Per qualsiasi informazione e/o malfunzionamento da segnalare preghiamo di inviarci mail a info@netutensili.com con tutti i dettagli del caso.